Stage di Kumite a Fiesso d’Artico
GRAZIE ai Maestri Claudio Artusi, Daniela Francese e al Maestro Federico Moro per questa bellissima esperienza! Imparare uno dall’altro per crescere insieme – questo è stato il motto, l’intenzione e il frutto di questo stage di kumite a Fiesso d’Artico.
Ad uno stage del genere normalmente conta poco chi sta davanti (e insegna) – ciò che conta, sono gli stimoli che gli atleti ricevono da atleti che non conoscono. Questa volta era un po‘ diverso 😉 Oltre al valore degli stimoli c’erano due persone ad insegnare che hanno un rapporto particolare – entrambi abbiamo fatto da coach quando l’altro ha gareggiato (io soltanto una volta, Fede invece TANTE volte), cioè ciò che sta tra di loro non è soltanto affetto, ma “amicizia del tatami”!
Poi, proprio in quella palestra, dove il Soke Iwao Yoshioka ha tenuto il suo ultimo stage in Italia (non dico quante emozioni e ricordi quando sono entrato in palestra – il “Rei” non era per la palestra, ma per LUI, il Maestro dei Maestri!); ed inoltre con allievi di un Maestro con la M maiuscola! Veramente un dono!
Inoltre, un ulteriore prova, che la lettera “F” nella FIK non sta soltanto per “Federazione” ma soprattutto anche per “FAMIGLIA”!